Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

Patenti di guida

 

Patenti di guida

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Jakarta provvede, in base alla Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, al rinnovo delle patenti di guida, mentre non è possibile ottenerne il rilascio.

Ai fini del rinnovo della patente di guida, i cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all’AIRE - Anagrafe degli Italiani residenti all'estero, devono:

richiedere al medico di riferimento dell’Ambasciata d'Italia a Jakarta un certificato medico che faccia stato del possesso dei requisiti psico-fisici previsti dalla legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato.

Per il rinnovo della patente di guida, occorre presentarsi presso la Cancelleria Consolare recando:

  • il certificato medico;
  • la patente di guida scaduta (da non oltre tre anni);
  • due foto formato tessera recenti.

Per il rinnovo della patente è necessario pagare le percezioni consolari  per l’imposta di bollo (16 euro) e per la Conferma della patente (41 euro), per un totale di 57 euro, da saldare presso la Cancelleria consolare in rupie indonesiane ed al tasso di cambio ministeriale, stabilito trimestralmente.

Per informazioni generali è possibile consultare la pagina dedicata alle patenti di guida ed al loro utilizzo all’estero sul sito della Farnesina.

Domanda di rinnovo della patente di guida


261