Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

Opportunità di mercato

 

Opportunità di mercato

 

OPPORTUNITÀ DI MERCATO

 

Il valore dell’interscambio fra Italia e Indonesia si è attestato nel 2014 a 3,69 miliardi di euro, registrando un aumento del 2.1% rispetto al 2013, mentre il deficit commerciale è rimasto stabile.

 

Le esportazioni italiane hanno segnato un aumento del 5.5%, passando da 1.13 miliardi di euro nel 2013 a 1,20 miliardi nel 2014. Le importazioni italiane hanno anch’esse registrato un incremento del 4.2%, da 1,91 miliardi di euro nel 2013 a 1,99 miliardi nel 2014, determinando complessivamente un disavanzo commerciale per l’Italia pari a 801,807 milioni di euro.

 

L’interscambio commerciale si è basato soprattutto sull’importazione da parte dell’Italia di materie prime naturali (olio di palma) e minerali (carbone) dall’Indonesia e sull’esportazione italiana di beni strumentali (macchine utensili, macchinari per impieghi generali e speciali, etc.).

 

L’Italia è conosciuta e apprezzata in Indonesia ed è molto richiesta in termini di investimenti e di presenza politica. In particolare, le opportunità di investimento e commerciali che appaiono più promettenti sono attualmente  nei settori dell’agroalimentare, delle calzature, del packaging, del biomedicale, del tessile, delle costruzioni/abitativo, marittimo, cantieristico e radaristico.

Per informazioni sempre aggiornate sulle opportunità di affari in Indonesia e le iniziative promozionali in programma, vi invitiamo a consultare la pagina Indonesia del sito INFOMERCATI.

 


75