Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

LA NAVE CARABINIERE IN VISITA A JAKARTA

Data:

14/03/2017


LA NAVE CARABINIERE IN VISITA A JAKARTA

Dal 9 al 13 marzo 2017 sarà presente a Jakarta la Fregata Carabiniere della Marina Militare italiana. La nave toccherà l’Indonesia in occasione della campagna navale che sta conducendo nel Sud Est Asiatico e in Australia con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali ed avviare relazioni con nuovi partner.

La Carabiniere sarà anche impegnata a svolgere attività addestrativa congiunta con alcune marine locali, conducendo attività di dialogo, cooperazione e Maritime Capacity Building, conferendo alla campagna un’importante valenza nel campo dell’assistenza umanitaria.

Nel corso del suo viaggio la Fregata Carabiniere promuoverà ad ampio spettro le eccellenze tecnologiche italiane attraverso l’organizzazione di eventi sociali, culturali e di promozione dell’Italia, riflettendo la visione internazionale, europea e globale della “crescita blu”. La dimensione marittima è infatti un elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile, in grado di offrire opportunità di crescita commerciale, occupazionale e tecnologica. Essa accomuna Italia ed Indonesia e può costituire la base per future collaborazioni tra i due Paesi.

In questa ottica il progetto, che vede la collaborazione di numerosi partner industriali tra cui Fincantieri, Leonardo, Elettronica e MBDA Italia, costituisce quindi anche una vetrina internazionale per l'industria italiana, sostenendo il “sistema Italia”. Media Partner RTV San Marino e RAI Italia.

Salpata da La Spezia il 20 dicembre 2016, la Fregata ha già visitato l’Arabia Saudita e l’Australia e sulla via del ritorno sosterà a Singapore e in Malesia – dove parteciperà alla Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition 2017 – per poi dirigersi verso lo Sri Lanka, il Pakistan e l’Oman.

welcome on board invitation

 

In occasione della sosta a Jakarta la Fregata Carabiniere sarà ormeggiata presso il molo JICT2 del Porto di Tanjung Priok e saràaperta al pubblico per delle visite guidate gratuite i giorni sabato 11 marzo dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.30 e domenica 12 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Visite guidate per la comunità italiana saranno disponibili sabato 11 marzo dalle 11.00 alle 12.00. Gli studenti di lingua italiana possono usufruire di tour gratuiti dedicati domenica 12 marzo dalle 09.00 alle 10.00.

L’Ambasciatore d’Italia in Indonesia, Vittorio Sandalli, e il Comandante della Nave, Francesco Pagnotta, ospiteranno un ricevimento a bordo della Nave il 9 marzo, mentre il 10 marzo si svolgeranno delle visite guidate per i rappresentanti del Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca, della Guardia Costiera – BAKAMLA, della Camera dei Rappresentanti, dell’Istituto Nazionale per la Resistenza – LEMHANAS e del Ministero degli Affari Esteri indonesiano.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’Ufficio Militare dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta all’indirizzo italdife@outlook.com.

Seguici su  twitter logo @ItalianNavy @ItalyinIDN #ProfessionistiDelMare e instagram logo @marinamilitareofficial @italyinjakarta

 


271