Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

Informazioni generali

 

Informazioni generali

Domande di visto Schengen

Le domande di visto Schengen per i cittadini indonesiani e per i cittadini, residenti in Indonesia, di Paesi per i quali è richiesto il visto possono essere presentate personalmente, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center, gestito dalla società VFS Global al seguente indirizzo:

Kuningan City Mall, 1st Floor L1 30-32
Jl. Prof. DR Satrio Kav 18
Setiabudi, Kuningan, Jakarta 12940, Indonesia

Helpline : +62 (0)21 3041 8704
Email : info.italyid@vfshelpline.com

Sito web: http://www.vfsglobal.com/italy/indonesia/index.html

L'appuntamento online, il modulo di domanda, i modelli di lettere d'invito, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto sono reperibili sul sito del Italy-Visa Application Center. Per informazioni generali su normativa, tipologia e requisiti dei visti, si prega di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.

L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.

Si consiglia di presentare le domande con congruo anticipo (almeno 4 settimane) rispetto alla data di partenza.Sono necessari in media 4-7 giorni lavorativi per l’emissione del provvedimento sulla richiesta di visto. Vi possono essere variazioni nei tempi a seconda del periodo dell’anno e della tipologia del visto richiesto.

Informazioni generali e sullo status della pratica possono essere richieste alla VFS al numero +62 (0)21 3041 8704 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:00, scrivendo a info.italyid@vfshelpline.com o attraverso il servizio “Track Your Passport”.

La VFS Global è un fornitore di servizi gestito da una società privata, autorizzato dall’Ambasciata d’Italia a Jakarta a ricevere le domande di visto, ed è vincolato alle norme per la protezione dei dati personali vigenti in Italia. L’attività della VFS Global è limitata alla ricezione delle domande: la valutazione e la decisione in merito alle domande stesse rimangono comunque di totale competenza dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata.

Richieste di visto presso l'Ambasciata
I cittadini indonesiani o altri stranieri legalmente residenti in Indonesia che non intendono avvalersi dei servizi forniti dall’Italy Visa Application Center, possono presentare la loro richiesta direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata previo appuntamento.

Non saranno accettate le domande di visto dei richiedenti che non avessero preventivamente prenotato un appuntamento con l’Ambasciata, mediante il nostro sistema on-line, accessibile al seguente link.

Si raccomanda di fissare la richiesta di appuntamento con largo anticipo (almeno tre settimane) rispetto alla data di partenza prestabilita.

I richiedenti devono presentarsi personalmente all’intervista.

Il giorno dell’intervista i richiedenti sono pregati di presentarsi con 15 muniti di anticipo rispetto all’orario fissato. In caso di impossibilità a presentarsi, sarà necessario richiedere un nuovo appuntamento.

Ciascuna domanda di visto deve essere completa di tutta la documentazione richiesta.

I familiari di cittadini dell’UE o di cittadini svizzeri possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.


Avvisi pre-partenza
Si ricorda che la normativa nazionale prevede degli adempimenti per il cittadino straniero all’ingresso in Italia. Cliccare qui per conoscere quelli relativi a ciascuna tipologia di visto. Sul sito del Ministero dell'Interno sono disponibili maggiori informazioni circa la permanenza in Italia di cittadini stranieri.


257