Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

ITALIA-INDONESIA: FIRMATA INTESA PER LA COOPERAZIONE INDUSTRIALE

Data:

07/01/2015


ITALIA-INDONESIA: FIRMATA INTESA PER LA COOPERAZIONE INDUSTRIALE

Nuovo slancio alle relazioni tra Italia e Indonesia. Siglata oggi un’intesa quadro con cui le parti si sono impegnate a collaborare per lo sviluppo dei settori industriali.

 

Si tratta del primo Memorandum firmato dal neo Ministro dell’Industria Saleh Husin dal suo insediamento lo scorso 20 ottobre, a conferma della nuova tabella di marcia del Governo Jokowi e del suo impegno a lavorare per la crescita del settore industriale del Paese. L’Italia è stata individuata quale partner strategico per lo sviluppo tecnologico del sistema manifatturiero indonesiano.

Il Memorandum d’Intesa, della durata di otto anni, mira a incentivare le collaborazioni tra pubblico e privato nel settore industriale, rafforzare e sviluppare le infrastrutture esistenti in Indonesia anche attraverso lo strumento della formazione professionale e intensificare tutte le possibili forme di cooperazione, dalla ricerca industriale allo scambio di expertise fino alla partecipazione a conferenze e seminari.

Le prime iniziative che saranno avviate tra le Parti riguarderanno interventi di sviluppo ed ammodernamento dei centri tecnologici del settore tessile di Bandung e di quello calzaturiero di Surabaya, in collaborazione con le associazioni di categoria italiane ACIMIT e ASSOMAC che vi hanno gia svolto missioni di ricognizione.

Il negoziato per il Memorandum è uno dei seguiti concreti della Missione di Sistema svoltasi in Indonesia nel maggio 2013, dove è emersa la possibilità di una cooperazione tra le Amministrazioni e le Associazioni di categoria interessate nei settori tessile, pelle e calzaturiero, pezzi di ricambio e componentistica industriale e industria dei nuovi materiali, e potrà essere esteso ad altri settori industriali che le parti intendano sviluppare.

 

MoU signingMoU signingMoU Signing


224