Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

Servizi per le imprese

 

Servizi per le imprese

 

Oltre al sostegno che le imprese possono ottenere direttamente in Indonesia da parte degli Uffici del Sistema Italia qui presenti, sono disponibili ulteriori servizi in Italia, facilmente accessibili agli utenti:

ASSICURAZIONE ALL'EXPORT

SACE S.p.A. 

Servizi Assicurativi del Commercio Estero

  • Società di assicurazione dei crediti all’esportazione con capitale sociale sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Assume in assicurazione e riassicurazione i rischi di carattere politico, economico e commerciale a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali;
  • Sostiene le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane facilitando l'accesso alla garanzia assicurativa.

 

FINANZIAMENTI E INVESTIMENTI

SIMEST S.p.A.

Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero

  • Società controllata dal Governo Italiano, che detiene il 76% del pacchetto azionario, e partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria;
  • Promuove e sostiene le attività all’estero delle aziende italiane, in particolare le piccole e medie, comprese quelle commerciali, artigiane e turistiche, nonché cooperative, consorzi ed altri organismi economici, attraverso due principali canali di attività: il sostegno agli scambi commerciali ed il sostegno agli investimenti all’estero;
  • Fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero;
  • Fornisce supporto finanziario agli investimenti di imprese italiane all’estero attraverso la gestione di incentivi e agevolazioni dirette;
  • La partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa attraverso un partner istituzionale che immette capitali propri e offre la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri, basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo;
  • Gestisce i fondi di venture capital del Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Eroga contributi agli interessi su finanziamenti concessi ad esportatori italiani;
  • Finanzia le spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti;
  • Eroga finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica;
  • Finanzia i costi di gare internazionali;
  • Effettua operazioni di business scouting.

 

ASSISTENZA E PROMOZIONE

ICE-Agenzia
Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

 

  • Ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.
  • È sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e sentito il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
  • Svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.
  • Promuove l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l'Italia quale destinazione degli investimenti esteri, in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale. 
  • organizza partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business;
  • organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato, sviluppa azioni di comunicazione.

 

ASSOCAMERESTERO
Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

  • Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati - italiani ed internazionali - per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;
  • Provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunità d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete;
  • Svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere.

 

UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato

  • Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;
  • Promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d'interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
  • Punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
  • Facilita l'accesso, con tecnologie all'avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l'Italia nel mondo.

 

ENIT
Ente Nazionale Italiano per il Turismo

  • Provvede alla promozione turistica dell'Italia all'estero attraverso iniziative volte a far conoscere all'estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese;
  • Assiste le imprese turistiche italiane nella loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;
  • Elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;
  • Analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d'intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici.

 

MONDIMPRESA
Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa

  • Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI - prevalentemente nel Mezzogiorno - attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commerci

86