Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_jakarta

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

Traviata

La Traviata, Artemis Danza, Ciputra Atrpreneur Theater, Jakarta, 14 giugno 2015

Bollani

Stefano Bollani, Usmar Usmail Hall, Jakarta, 28 aprile 2015

Estrio

Estrio, Usmar Ismail Hall, Jakarta, 18 febbraio 2015

accardo

Salvatore Accardo e Laura Manzini, Soehanna Hall, Jakarta, 8 maggio 2014

I rapporti culturali tra Italia e Indonesia affondano le proprie radici nei contatti intrattenuti dai navigatori italiani e dagli antropologi, artisti e studiosi che hanno vissuto in Indonesia approfondendo le molteplici espressioni della ricchissima cultura dell’Arcipelago.

Le relazioni cultuali bilaterali hanno registrato un notevole incremento negli ultimi anni, con un numero crescente di artisti italiani presenti ed attivi in Indonesia e una sempre maggiore presenza di studenti indonesiani in Italia, attratti dalle nostre università, accademie e scuole di alta formazione.

A Jakarta è presente un Istituto Italiano di Cultura, attivo dal 2000, un luogo di incontro e di facilitazione del dialogo interculturale, in cui si svolgono regolarmente corsi di lingua e cultura italiana e che promuove la cultura italiana in Indonesia attraverso un ricco programma di attività culturali quali concerti, mostre, convegni, cineforum e seminari che attraggono un numero crescente di appassionati indonesiani.

Il Governo italiano offre annualmente delle borse di studio per gli studenti indonesiani interessati a proseguire o perfezionare i propri studi in Italia, mentre per gli studenti italiani è possibile usufruire delle borse di studio offerte dal Governo indonesiano nell’ambito del programma Darmasiswa.

I rapporti culturali tra Italia e Indonesia sono regolati  dall’Accordo per la cooperazione culturale del 1997, che delinea un quadro per la cooperazione bilaterale tra università, musei, istituzioni artistiche e archeologiche, nonché centri ed istituti di ricerca per sviluppare iniziative congiunte. Esso opera attraverso dei protocolli culturali che delineano le specifiche attività.

Nel campo della promozione della lingua italiana, dal 2003 è presente presso l’Universitas Indonesia un lettore di ruolo, e attraverso dei contributi a cattedra vengono sostenuti i corsi di italiano presso l’Universitas Negeri e l’Universitas Nasional di Jakarta.

Dal 18 aprile 2000 è inoltre in vigore un Accordo sulla Cooperazione Scientifica e Tecnologica, che introduce una collaborazione nei settori dell’energia e delle nuove fonti energetiche, delle tecnologie per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti tecnologici, nonché nell’ambito delle tecnologie emergenti, tra cui le tecnologie laser, la robotica, le nanotecnologie e i nuovi materiali.

Gli Indonesiani si confermano molto recettivi nei confronti delle iniziative culturali che riguardano l’Italia, che rimane sinonimo di cultura, e in tale prospettiva prosegue il percorso della promozione della cultura italiana in Indonesia, nell’ottica di un rinnovato rafforzamento della cooperazione bilaterale, che ha trovato un ottimo esempio in occasione delle iniziative condotte in occasione del 65’ anniversario delle relazioni bilaterali, celebrate tra il 2 giugno 2014 e il 2 giugno 2015 con un ricco programma di iniziative culturali, artistiche, musicali e coreutiche che hanno valorizzato la cultura italiana in Indonesia, riscuotendo un grande successo di pubblico.


31