Castel del Monte

PASSAPORTI

Per il rilascio dei nuovi passaporti elettronici, il Decreto Ministeriale n. 303/13 del 23 marzo 2010 ha introdotto, a partire dal 20 maggio 2010, l'obbligo di acquisire, oltre che la foto, anche le impronte digitali e la firma del titolare. 

L'innovazione principale e' costituita dal fatto che l'emissione del nuovo passaporto elettronico con le impronte digitali, richiede la presenza fisica degli interessati presso gli uffici che rilasciano il documento.

Per i minori di 12 anni non e' necessario acquisire le impronte digitali, pertanto non sara' necessaria la loro presenza fisica in Ambasciata.

Si informa altresi' che la nuova disciplina comunitaria sui passaporti non permette piu' l'iscrizione dei figli minori sui passaporti dei genitori. Si ribadisce che le iscrizioni dei minori effettuate prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni rimangono valide fino alla scadenza del passaporto sul quale sono state riportate.

Alla luce di quanto sopra anche i minori dovranno, da ora in avanti, essere muniti di passaporti individuali.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni;
per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni.

Le nuove regole relative ai minorenni nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità, e quindi più sicurezza, per i minorenni che viaggiano.

Per richiedere il rilascio del passaporto elettronico sono necessari i seguenti documenti (cliccare sui rispettivi link per visualizzare i rispettivi moduli e documenti):

Il costo complessivo (libretto e tassa annuale) del nuovo passaporto elettronico ammonta a IDR 1.280.000. Tale somma dovra' essere pagata in contante al momento del ritiro del passaporto.

Al fine di agevolare quanto piu' possibile l'utenza, sara' possibile inviare la documentazione per la richiesta del passaporto a mezzo postale al seguente indirizzo:

EMBASSY OF ITALY
Sezione Consolare
Jl. Diponegoro 45
Menteng
Jakarta, 10310

Una volta ricevuta la domanda di passaporto con la documentazione completa, la fase istruttoria prevede che l'Ambasciata acquisisca le necessarie autorizzazioni per poter procedere al rilascio del nuovo passaporto, ossia il "nulla osta" dalla Questura competente per i connazionali residenti iscritti all'A.I.R.E.,  il "nulla osta" e delega dalla Questura competente per i connazionali che non risiedono in Indonesia e non siano iscritti all'A.I.R.E..

Non appena l'Ambasciata sara' in possesso delle predette autorizzaioni sara' cura della medesima prendere contatto con i richiedenti al fine di fissare un appuntamento per la memorizzazione delle impronte digitali e per la successiva consegna del nuovo passaporto.



Furto o smarrimento del passaporto - Rilascio del documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA e la DELEGA all’emissione di un nuovo libretto, L'Ambasciata puo' rilasciare un documento chiamato "Documento di Viaggio Provvisorio" con validità per il solo viaggio di rientro in Italia.

Si informa che a decorrere dal 28 maggio 2011, tutte le Rappresentanze consolari all'estero in caso di furto, smarrimento, distruzione o temporanea indisponibilità del passaporto, possono rilasciare ai cittadini italiani un documento di viaggio provvisorio, utilizzando un modello uniforme approvato da tutti i Paesi dell'Unione Europea denominato "EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT" (ETD).

Per motivi di sicurezza l'emissione del documento di viaggio provvisorio (ETD) è riservata esclusivamente all'Ambasciata d'Italia a Jakarta e non può pertanto essere rilasciato dal Consolato Onorario di Bali.

Per il rilascio dell'ETD il connazionale deve presentare la seguente documentazione:

  • domanda di rilascio del documento di viaggio provvisorio, compilata e firmata (scaricabile qui);
  • denuncia di smarrimento o furto del passaporto presso le locali autorità di polizia;
  • 2 fotografie secondo il modello ICAO (35x40mm, sfondo chiaro, il viso deve comprendere il 70-80% della foto);
  • fotocopia del biglietto aereo;
  • pagamento del costo dello stampato a valore (attualmente IDR 17.000);
  • rimborso delle spese di spedizione, qualora l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento;

Come di consueto, i connazionali possono rivolgersi al Consolato Onorario di Bali per l'istruzione della pratica e la raccolta della documentazione. In tal caso si ricorda che le spese relative alla spedizione della documentazione dell'ETD e l'invio del documento stesso di viaggio da parte dell'Ambasciata sono a carico del richiedente.

Si informa che l'Emergency Travel Document (ETD) può essere rilasciato per un solo viaggio verso l'Italia o altro paese di residenza permanente del richiedente. La validità del documento sarà limitata al tempo strettamente necessario per raggiungere la destinazione finale del viaggio.

Si ricorda che, in caso di furto o smarrimento del passaporto, oltre al documento di viaggio provvisorio, è necessario richiedere alle autorità locali il rilascio di un permesso "speciale", senza il quale le autorità di frontiera non consentono di lasciare il paese.

Passaporto temporaneo

Un'ulteriore innovazione introdotta con il Decreto Ministeriale n. 303/13 del 23 marzo 2010 e' la previsione del rilascio del passaporto temporaneo.

In base al sopracitato D.M. il passaporto temporaneo e' costituito da un libretto di 16 pagine, puo' essere rilasciato con una validita' massima di un anno, e non contiene nessun microchip, pertanto non verranno acquisite le impronte digitali per il rilascio.

Il passaporto temporaneo puo' essere rilasciato solo nei seguenti casi:

  • Qualora il richiedente fosse impossibilitato a recarsi in Ambasciata a causa di infermita' o ricovero ospedaliero. Nel presente caso sara' necessario produrre un certificato medico
  • Qualora, per cause tecniche, il collegamento telematico con l'Italia necessario per rilasciare il passaporto ordinario fosse interrotto.