Teatro La Scala
Home > In linea con l'utente > Modulistica

SEZIONE VISTI  


L’Ambasciata d’Italia a Jakarta è lieta di annunciare l’introduzione delle nuove procedure per la presentazione delle richieste di visti d’ingresso. A partire dal 2 aprile 2012 i cittadini indonesiani e i cittadini di Paesi per i quali è richiesto il visto, residenti in Indonesia, dovranno presentare domanda di visto personalmente dal lunedì al venerdì dalle ore  08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center, gestito dalla società VFS Global al seguente indirizzo:

 

Kuningan City Mall 1st Floor L1 30-32
Jl Prof DR Satrio Kav 18
Setiabudi – Kuningan, Jakarta 12940
Indonesia

Helpline : +62 21 – 3041 8704
Email : info.italyid@vfshelpline.com

Sito web: http://www.vfsglobal.com/italy/indonesia/index.html

 

La VFS Global è un fornitore di servizi, gestito da una società privata, autorizzato dall’Ambasciata a ricevere le domande di visto e vincolato alle norme per la protezione dei dati personali vigenti in Italia. La valutazione e la decisione in merito alle domande è comunque di totale competenza dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata.

 

In alternativa, chi non intendesse avvalersi dei servizi forniti da “Italy Visa Application Center” (IVAC), può presentare la propria richiesta direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata con le modalità in allegato.

 

I familiari di cittadini dell’UE o di cittadini svizzeri possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00, senza appuntamento. Cio' vale anche per la presentazione delle domande per le seguenti categorie di visto :

-          Ricongiungimento familiare con cittadino straniero legalmente residente in Italia

-          Lavoro subordinato

-          Studio

-          Visto diplomatico



Il Modulo di domanda, i modelli di lettere d'invito, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto sono reperibili sul sito del Italy-Visa Application Center.

 

Per informazioni generali su normativa, tipologia e requisiti dei visti, si prega di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.

L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.

Si consiglia di presentare le domande con congruo anticipo (almeno 2 settimane) rispetto alla data di partenza.

Sono necessari in media  4-7 giorni lavorativi per l’emissione del provvedimento sulla richiesta di visto. Vi possono essere variazioni nei tempi a seconda del periodo dell’anno e della tipologia del visto richiesto.

Informazioni generali e sullo status della pratica possono essere richieste all’IVAC allo sportello, al telefono +62-21-51402571 con operatore dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:00, tramite mail (info.italyid@vfshelpline.com) o attraverso il servizio “Track Your Passport”.

 


Avvisi pre-partenza

Si ricorda che la normativa nazionale prevede degli adempimenti per il cittadino straniero all’ingresso in Italia. Cliccare qui per conoscere quelli relativi a ciascuna tipologia di visto. Sul sito del Ministero dell'Interno sono disponibili maggiori informazioni circa la permanenza in Italia di cittadini stranieri.


Calendario festivita' Ambasciata e IVAC

 

 

Libro delle lamentele
Teniamo molto ai vostri commenti sul funzionamento dell’Ufficio Visti e dell’Italy Visa Application Center, in particolare alla segnalazione circostanziata di disservizi nelle procedure sopra illustrate e ad eventuali suggerimenti.
Le segnalazioni possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
visa.jakarta@esteri.it oppure annotate sul “Registro delle Osservazioni e Suggerimenti” presente nella sala d’attesa dell’Ambasciata.