Castel del Monte
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Jakarta
Foto Cancelleria

Ambasciata d'Italia a Jakarta


Jalan Diponegoro no. 45 - Menteng
Jakarta 10310

Indonesia

 

Tel:  0062 (0) 21 31 93 74 45

Fax: 0062 (0) 21 31 93 74 22

E-mail: ambasciata.jakarta@esteri.it

 

 


 

Giorni e orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Martedi anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00

 

 E-mail:

Informazioni generali:

ambasciata.jakarta@esteri.it

Ufficio commerciale:

asscom.jakarta@esteri.it

Ufficio consolare:    

consolare.jakarta@esteri.it

Ufficio visti:

visa.jakarta@esteri.it

Posta certificata:

amb.jakarta@cert.esteri.it

Twitter:

@AmbJakarta

 

Emergenze

Al di fuori dell’orario e dei giorni di apertura dell’Ambasciata e in caso di comprovata emergenza e minaccia all’incolumità dei cittadini italiani è possibile contattare il cellulare di emergenza dell’Ambasciata: 0062 815 18 11 344 (per chi chiama dall'estero), 0815 18 11 344 (per chi chiama da un numero indonesiano) o l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale: 0039 06 36 225.


Nel 2015 l’Ambasciata è chiusa in occasione delle seguenti festività:

 

01 gennaio, giovedì

CAPODANNO

06 aprile, lunedì

LUNEDI’ DELL’ANGELO

25 aprile, sabato          

FESTA DELLA LIBERAZIONE

01 maggio, venerdì

FESTA DEL LAVORO

02 giugno, martedì

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

17 luglio, venerdì

IDUL FITRI

18 luglio, sabato

IDUL FITRI

17 agosto, lunedì

FESTA NAZIONALE INDONESIANA

24 settembre, giovedì

IDUL ADHA

25 dicembre, venerdì

NATALE

26 dicembre, sabato

SANTO STEFANO

 

AVVISI

 


Si informano i connazionali che il Consolato Onorario in Bali sarà chiuso al pubblico da mercoledì 26 agosto a domenica 30 agosto e riaprirà lunedì 31 agosto.
Per qualsiasi comunicazione i connazionali che dovessero avere bisogno di assistenza potranno consultare gli appositi avvisi in Bacheca e contattare l'Ambasciata.

_______________________________________


A seguito dell’eruzione del Vulcano Raung nell’est dell’isola di Java e delle conseguenti ceneri disperse nell’atmosfera, nelle scorse settimane sono stati ripetutamente chiusi cinque aeroporti indonesiani, tra i quali si segnala in particolare l’aeroporto internazionale di Bali, Denpasar. Gli altri aeroporti chiusi sono stati: l’Aeroporto internazionale di Lombok, Bandar Udara, quello nazionale di Lombok, Selaparang, l’Aeroporto di Banyuwangi, Blimbingsari, e quello di Jember, Notohadinegoro.  La situazione è in continua evoluzione ed i suddetti aeroporti sono soggetti a repentine chiusure ed aperture come conseguenza del mutare della direzione dei venti. Per tale ragione, ai viaggiatori diretti verso Bali e gli altri aeroporti indicati si consiglia di contattare la propria compagnia aerea al fine di avere informazioni dettagliate circa lo stato effettivo dei voli.

Si consiglia, inoltre, di valutare con attenzione l’opportunità di intraprendere un viaggio nelle destinazioni indicate in considerazione dell'eventualità, anche nei prossimi giorni, di ulteriori chiusure dei suddetti aeroporti.

 

_______________________________________

 

I cittadini italiani che desiderano recarsi in Indonesia necessitano di visto d’ingresso e di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.


Dal 9 giugno 2015 nella Repubblica d’Indonesia sono entrate in vigore nuove disposizioni che regolano il rilascio dei visti d’ingresso. I cittadini italiani che intendano recarsi in Indonesia esclusivamente per turismo per periodi non superiori a 30 giorni sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel Paese dai seguenti Aeroporti e Porti:

 

Aeroporti:
1) Soekarno Hatta, Jakarta

2) Ngurah Rai, Denpasar, Bali

3) Kualanamu, Medan

4) Juanda, Surabaya

5) Hang Nadim, Batam

 

 

Porti:
1) Sri Bintan, Tanjung Dinang, Sumatra

2) Sekupang, Batam, Sumatra

3) Batam Center, Batam, Sumatra

4) Tanjung Uban, Bintan, Sumatra

 

La norma è in fase di attuazione e non si escludono situazioni in cui il visto di ingresso di 35 USD possa essere ancora richiesto direttamente in aeroporto.


A causa della recente adozione della suddetta normativa e dell’ancor non delineato quadro normativo, si avvisano i connazionali che si sono verificati casi in cui, una volta concessa l’entrata da uno degli aeroporti o porti summenzionati, sia stata successivamente proibita l’uscita da un porto o aeroporto non incluso nella precedente lista. Si consiglia, pertanto, ai connazionali che dovessero entrare nel Paese da uno dei porti o aeroporti menzionati di organizzare il proprio itinerario prevedendo l’uscita dal Paese da una delle nove frontiere indicate.

 

Si rinvia per ogni ulteriore informazione alla competente Ambasciata della Repubblica Indonesiana a Roma, situata in via Campania n. 53-55, tel. 0039 06 420 0911, e-mail: roma.kbri@kemlu.go.id.

 

Per informazioni generali sull'Indonesia (normativa sul soggiorno, divieti di importazione, condizioni di sicurezza, condizioni sanitarie, viabilità, etc.) si raccomanda ai viaggiatori italiani di consultare prima della partenza il sito Viaggiare Sicuri, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri italiano. A beneficio della sicurezza dei connazionali all'estero in situazioni di emergenza, si consiglia a tutti i viaggiatori che intendano recarsi in Indonesia di registrare i propri dati sul sito Dove siamo nel Mondo.

_______________________________________

Comunicazione dei propri contatti in Indonesia

Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e per offrire ai cittadini all'estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica gli importanti vantaggi della comunicazione del proprio indirizzo e-mail all'Ufficio Consolare di questa Ambasciata consolare.jakarta@esteri.it.

_______________________________________

 

Avviso sulle frequenti frodi in caso di acquisti via internet

Nota importante sulle frodi via internet


__________________________________

Informazioni Consolari

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

L’erogazione dei servizi consolari avviene esclusivamente su appuntamento.

Per informazioni generali sulle procedure ed i requisiti relativi ai diversi servizi consolari (cittadinanza, passaporti, anagrafe di cittadini residenti all’estero, matrimoni, atti notarili, assistenza sociale e pensioni, legalizzazioni, patenti e codici fiscali) è possibile consultare la sezione consolare del sito internet del Ministero degli Affari Esteri.

Per verificare le procedure specifiche applicate dall’Ambasciata d’Italia in Jakarta per ogni tipo di servizio, vi preghiamo di consultare la sezione Servizi Consolari di questo sito.


_______________________________________


Studiare in Italia

Sempre più cittadini indonesiani scelgono di frequentare l’Università in Italia. Per informazioni sull’iscrizione ai corsi universitari in Italia e sul rilascio del visto d’ingresso per studio si rimanda al sito web dell’Istituto Italiano di Cultura in Jakarta e al sito web di Uni-Italia.

29/06/2015 PROVE D’ESAME PER L’ASSUNZIONE DI N.1 IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI AUTISTA-COMMESSO-CENTRALINISTA PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA IN JAKARTA.
Pubblicazione della graduatoria generale dei partecipanti e della graduatoria finale degli idonei. Scarica i file. >>>
27/04/2015 OFFERTA DI 2 BORSE DI STUDIO PER L'ISCRIZIONE AI MASTER DEL MILANO FASHION INSTITUTE.
Aperte le candidature per l'Anno Accademico 2016-2017>>
18/02/2015 SEGUICI SU TWITTER.
E' aperta la pagina Twitter dell'Ambasciata. Inizia a seguirla @AmbJakarta
03/02/2015 MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA AL PARLAMENTO NEL GIORNO DEL GIURAMENTO.
Clicca qui per scaricare il messaggio.
04/02/2015 INCONTRO DELLE DONNE ITALIANE A JAKARTA E PRESENTAZIONE DELLA GUIDA "COME E DOVE JAKARTA".
Presso la Residenza italiana, un'occasione di incontro e un'opportunità per dare forma a idee e nuovi progetti. >>>
Foto Ambasciatore
L'Ambasciatore
Federico Failla
   Curriculum
   Messaggio