Castel del Monte
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Jakarta
Foto Ambasciata

Logo Semestre Europeo

Leggi il programma

 

 

 

 

 

 

 

 

Come contattare l'Ambasciata

indirizzo
Jalan Diponegoro no. 45
Menteng
Jakarta 10310 (Indonesia)

giorni ed orari di apertura
Dal luned
ì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Martedi anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
L’Ambasciata
è chiusa in occasione di queste festivita'. Per il calendario festivita' 2015, clicca qui.

numeri di telefono e fax
Centralino (durante gli orari di apertura): +62 21 31937445
Fax: +62 21 31937422


e-mail
Informazioni generali:              
ambasciata.jakarta@esteri.it
Ufficio commerciale:                
asscom.jakarta@esteri.it
Ufficio consolare:                    
consolare.jakarta@esteri.it
Ufficio visti:                           
visa.jakarta@esteri.it
Posta certificata:                    
amb.jakarta@cert.esteri.it



Emergenze

Al di fuori dell’orario e dei giorni di apertura dell’Ambasciata e solo in caso di comprovata emergenza e minaccia all’incolumita’ dei cittadini italiani e’ possibile contattare il cellulare di emergenza dell’Ambasciata: +62 (0)815 – 18 11 344 o l'Unita' di Crisi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale: +39 0636225.



NOTIZIE IN EVIDENZA


Jakarta, 12 Dicembre 2014

ITALIA-INDONESIA: FIRMATA INTESA PER LA COOPERAZIONE INDUSTRIALE

 

Nuovo slancio alle relazioni tra Italia e Indonesia. Siglata oggi un’intesa quadro con cui le parti si sono impegnate a collaborare per lo sviluppo dei settori industriali.

Si tratta del primo Memorandum firmato dal neo Ministro dell’Industria Saleh Husin dal suo insediamento lo scorso 20 ottobre, a conferma della nuova tabella di marcia del Governo Jokowi e del suo impegno a lavorare per la crescita del settore industriale del Paese. L’Italia è stata individuata quale partner strategico per lo sviluppo tecnologico del sistema manifatturiero indonesiano.

Il Memorandum d’Intesa, della durata di otto anni, mira a incentivare le collaborazioni tra pubblico e privato nel settore industriale, rafforzare e sviluppare le infrastrutture esistenti in Indonesia anche attraverso lo strumento della formazione professionale e intensificare tutte le possibili forme di cooperazione, dalla ricerca industriale allo scambio di expertise fino alla partecipazione a conferenze e seminari.

Le prime iniziative che saranno avviate tra le Parti riguarderanno interventi di sviluppo ed ammodernamento dei centri tecnologici del settore tessile di Bandung e di quello calzaturiero di Surabaya, in collaborazione con le associazioni di categoria italiane ACIMIT e ASSOMAC che vi hanno gia svolto missioni di ricognizione.

Il negoziato per il Memorandum è uno dei seguiti concreti della Missione di Sistema svoltasi in Indonesia nel maggio 2013, dove è emersa la possibilità di una cooperazione tra le Amministrazioni e le Associazioni di categoria interessate nei settori tessile, pelle e calzaturiero, pezzi di ricambio e componentistica industriale e industria dei nuovi materiali, e potrà essere esteso ad altri settori industriali che le parti intendano sviluppare.

 

MoU signingMoU signingMoU Signing

***

                                            

 

► In occasione della Festa della Repubblica 2014 sono state ufficialmente aperte le celebrazioni del 65^ anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali Italia-Indonesia, che vedranno susseguirsi una serie di iniziative culturali e di promozione commerciale volte a valorizzare le eccellenze dell'Italia contemporanea e del Made in Italy.

 

logo

 

Scarica il programma.



AVVISI

Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all'estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica gli importanti vantaggi della comunicazione del proprio indirizzo e-mail all'Ufficio consolare di riferimento.

Nota importante sulle frodi via internet



Visitare l'Italia

Per informazioni turistiche sull'Italia, suggerimenti di viaggio e notizie aggiornate sulle principali destinazioni turistiche visitare il sito ufficiale del Turismo in Italia. Le principali città italiane hanno istituito delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Per evitare di incorrere in infrazioni, si raccomanda ai turisti di verificare in anticipo le regole previste nelle città italiane di destinazione (città di Roma, Milano, Firenze).



Visitare l’Indonesia

I cittadini italiani che desiderano visitare l’Indonesia necessitano di visto d’ingresso e di passaporto con validita’ residua di almeno 6 mesi.
A partire dal 4 luglio 2014  il costo per l'ottenimento del visto di ingresso per motivi di turismo da pagare all'arrivo in Indonesia da tutti gli stranieri sforniti di visto di turismo emesso dall'Ambasciata di competenza e’ passato da USD 25 a USD 35.
Si rinvia per ogni ulteriore informazione alla competente Ambasciata della Repubblica Indonesiana a Roma, via Campania n. 53-55, tel. +39 06 420 0911.
Per informazioni generali sull'Indonesia (normativa sul soggiorno, divieti di importazione, condizioni di sicurezza, condizioni sanitarie, viabilita', ecc...) si raccomanda ai viaggiatori italiani di consultare prima della partenza il sito Viaggiare Sicuri
 curato dall’Unita’ di Crisi del Ministero degli Affari Esteri italiano e di registrarsi presso il sito Dove Siamo nel Mondo.



Informazioni Consolari

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata e’ aperta al pubblico dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9.30 alle 12.30 e il martedi' anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. L’erogazione dei servizi consolari avviene esclusivamente su appuntamento.

Per informazioni generali sulle procedure ed i requisiti relativi ai diversi servizi consolari (cittadinanza, passaporti, anagrafe di cittadini residenti all’estero, matrimoni, atti notarili, assistenza sociale e pensioni, legalizzazioni, patenti e codici fiscali) consultare la sezione consolare del sito internet del Ministero degli Affari Esteri. Per verificare le procedure specifiche applicate dall’Ambasciata d’Italia in Jakarta per ogni tipo di servizio, consultare Servizi Consolari
.


studenti universitari
Sempre piu’ cittadini indonesiani scelgono di frequentare l’Universita’ in Italia. Per informazioni sull’iscrizione ai corsi universitari in Italia e sul rilascio del visto d’ingresso per studio consultare il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura in Jakarta e il sito web di Uni-Italia.


normativa
Gli uffici consolari sono disciplinati dal Decreto legislativo n. 71 del 3/2/2011 in materia di “Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari”.




Notizie

L'Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles ha dato inizio il 18 ottobre 2014 ad un importante progetto scientifico-culturale patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dalla Regione Campania, dal Comune dell’Isola di Ischia a cui, inoltre, gli è stato conferita la Medaglia del Capo dello Stato. Questo progetto dal titolo “I Sarcofagi del Nascondiglio di Deir El-Bahari . “Dalla Diagnostica al Restauro della Collezione della XXI Dinastia dei Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles», prevede il restauro in pubblico di 5 preziosissimi sarcofagi della XXI dinastia, da svolgersi nell’arco di due anni: un anno presso la sede dell’Istituto al Castello Aragonese di Ischia e un anno presso le sale espositive del Museo belga a Bruxelles.
A fronte di questa iniziativa, l’Istituto Europeo del Restauro ha previsto di formare un’equipe internazionale di giovani restauratori che avranno la fortuna di poter vivere una esperienza professionale unica sia in Italia che in Belgio.>>
La Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha istituito la 17^ edizione del Premio internazionale “La Donna dell'Anno” che ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica. Il Premio ha da sempre ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero per le Pari Opportunità. La vincitrice del premio internazionale “La Donna dell'Anno” riceverà una somma in denaro di 30.000 euro; un secondo riconoscimento “Popolarità” di 20.000 euro sarà assegnato alla finalista più votata via web dal pubblico e alla terza finalista verranno assegnati 10.000 euro.
Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 29 gennaio 2015.La scheda di candidatura e il regolamento completo sono scaricabili al seguente indirizzo: http://www.consiglio.vda.it/donna_dell_anno/default_i.asp
PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO UE
Sintesi dei risultati dei Consigli delle audizioni presso il Parlamento europeo e principali eventi realizzati durante i primi tre mesi di Presidenza italiana del Consiglio dell'UE.
In occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il Servizio nazionale di counselling telefonico Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) 800.861.061 dell’Istituto Superiore di Sanità è raggiungibile anche via web attraverso l’account Skype uniticontrolaids.
Gli esperti del Telefono Verde AIDS e IST, tra questi anche un consulente in materia legale, rispondono il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00 in italiano, inglese, francese e portoghese, alle domande degli utenti che chiamano utilizzando >>>
TASSA ANNUALE SUL PASSAPORTO - NUOVE DISPOSIZIONI
SI INFORMA CHE CON LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 24 APRILE 2014, n. 66 È STATA ABOLITA SIA LA "TASSA DI RILASCIO" SIA LA "TASSA ANNUALE" SUL PASSAPORTO ORDINARIO, ED È STATO INTRODOTTO UN UNICO "CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO", >>>
PRATICHE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA – NUOVE DISPOSIZIONI
Si informa che con la conversione in legge del D.L. 24 aprile 2014, n. 66, è stato introdotto nella Tabella dei diritti consolari, l'art. 7-bis: "Diritti da riscuotere per il trattamento della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana >>>
► In occasione della Festa della Repubblica 2014 sono state ufficialmente aperte le celebrazioni del 65^ anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali Italia-Indonesia.
Fino al maggio 2015 si susseguiranno una serie di iniziative a partire dalla missione multisettoriale di 15 imprese organizzata da Umbria Export in collaborazione con l'ITA il 17 e 18 giugno, per continuare con concerti, mostre e seminari.
Promuovere il turismo di qualità in Italia: è l’obiettivo di un’iniziativa Ministero degli Esteri-Touring Club, che hanno lanciato nel luglio 2013 una carta destinata agli italiani residenti all'estero e agli stranieri per facilitare i loro viaggi in Italia. Per maggiori informazioni, vai alle news.
VIDEO - MAE-TOURING CLUB Il sito Touring Card con tutte le informazioni Una rete di convenzioni, sconti e iniziative Il segretario generale della Farnesina Michele Valensise e il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi hanno sottoscritto >>>
Foto Ambasciatore
L'Ambasciatore
Federico Failla
   Curriculum
   Messaggio